CHATBOT: COSA SONO E COME SFRUTTARLI AL MEGLIO

Disegno chatbot con persona - Chatbot cosa sono e come sfruttarli al meglio - Web Agency Perugia - The Brick House

Hai mai sentito parlare di chatbot? Questi strumenti sono oramai divenuti fondamentali se si vuole garantire una presenza online completa. La loro diffusione è in costante crescita, ma non tutti ne conoscono ancora le caratteristiche e le modalità di implementazione.
Con questo breve articolo vogliamo chiarire alcuni aspetti fondamentali che ti aiuteranno a comprendere cosa sono questi software, come potrebbero esserti utili e come sfruttarli al meglio.

CHE COS’È UN CHATBOT?

Un chatbot non è altro che un software ideato per simulare una conversazione con un essere umano. Dotato di sofisticati algoritmi, fornisce risposte alle domande degli utenti, che possono essere più o meno complesse a seconda delle esigenze.
La comunicazione viene quindi automatizzata e velocizzata, garantendo un punto di contatto online costante e continuo anche al di fuori degli orari di lavoro.

QUANTE TIPOLOGIE DI CHATBOT ESISTONO?

Possiamo distinguere i chatbot in tre diverse categorie principali, individuate in base alla complessità delle risposte che riescono a fornire.

  1. Chatbot basati su menu e pulsanti. Si tratta di software basilari che vengono rappresentati all’utente sotto forma di pulsanti. Sarà compito dell’utente scavare più affondo fino a individuare la risposta che desidera.
  2. Chatbot basati sul riconoscimento delle parole chiave. Questa tipologia è dotato di una tecnologia più avanzata che gli permette di comprendere ciò che gli utenti digitano così da rispondere in maniera
    appropriata. Per fare ciò utilizzano parole chiave personalizzabili e intelligenza artificiale.
  3. Chatbot contestuali. Questa tipologia è la più complessa. Si tratta di software dotati oltre che di intelligenza artificiale, anche di apprendimento automatico. Possono memorizzare le conversazioni avute con i singoli utenti e utilizzare queste informazioni per conversazioni future. A differenza di quelli basati sul
    riconoscimento delle parole chiave, i chatbot contestuali sono abbastanza intelligenti da migliorarsi autonomamente in base a ciò che gli utenti chiedono e al modo in cui lo chiedono.
 
COME SFRUTTARE AL MEGLIO UN CHATBOT?

Prima di scegliere ed implementare un chatbot, dovrai elaborare una chatbot strategy. Questo ti aiuterà a comprendere sia quale tipologia di software scegliere, sia come poterla poi sfruttare al meglio. Con il fine di
elaborare una strategia efficace, occorre eseguire questi macro passaggi:

  • Profila i tuoi clienti ideali. Non è altro che l’identificazione della buyer persona. Questo ti permetterà di creare un’esperienza utente che si connetta al tuo pubblico in modo utile e riconoscibile.
  • Individua l’obiettivo e i KPI da analizzare per valutare il suo raggiungimento. È importante comprendere che tipologia di informazioni vuoi fornire attraverso questo strumento e cosa vuoi che gli utenti facciano.
  • Individua le piattaforme e le pagine web dove pensi sia opportuni inserire il chatbot.
  • Classifica e segmenta il pubblico e il messaggio. Esamina il traffico sul sito, le pagine su cui si trovano, il livello di coinvolgimento e decidi cosa è appropriato per ciascun pubblico.
  • Se si tratta di chatbot basato su regole, elabora un diagramma di flusso. Si tratta di uno schema dove vengono indicate e collegate tutte le possibili risposte che l’utente può cliccare.

I chatbot si stanno diffondendo in maniera sempre più capillare grazie alla loro capacità di garantire risposte
immediate ed efficaci agli utenti. Sono infatti un validissimo strumento che permette di avvicinare ancora di
più l’azienda ai propri clienti, favorendo una comunicazione continuativa.
Tuttavia, come qualsiasi nuova implementazione, è estremamente importante conoscere le diverse
potenzialità di questo strumento e come sviluppare una strategia per sfruttarlo al meglio.

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