ANALISI DI MARKETING: TRE PREVISIONI PER IL 2021

Blocchi di Legno Business - Analisi di Mercato previsioni 2021

 

Secondo MarketingWeek, famosa rivista di marketing online, saranno tre i principali cambiamenti nelle analisi di marketing e di mercato che caratterizzeranno tutto il 2021.

  1. Emergeranno nuovi modi per analizzare l’esperienza dell’utente online.
  2. Aumenterà l’importanza del rapporto qualità-prezzo nelle analisi di marketing.
  3. I marchi digital first si concentreranno sulla modellazione del mix di mercato.

Analizziamoli uno ad uno

 

1) Nuovi modi per analizzare e valutare l’esperienza del cliente online

È molto probabile che la percentuale di acquisti online rimarrà ben al di sopra dei dati storici per tutto il 2021. Questo sia perché potremmo assistere ancora a blocchi e chiusure, sia perché si sta assistendo ad un radicale cambiamento nei modelli di acquisto. Molte sono infatti le persone che preferiscono acquistare online piuttosto che nei negozi fisici. In questi casi  i clienti potrebbero decidere di continuare ad utilizzare il canele dell’e-commerce a prescindere dalle restrizioni. 

Questo significa che l’esperienza d’acquisto avrà luogo attraverso un computer o un telefono piuttosto che nella vita reale.
Da un lato l’attività di acquisto sarà più semplice da monitorare. Dall’altro, coloro che sono abituati a servire il cliente di persona, dovranno riadattarsi per offrire un servizio di qualità anche online (anche tramite i social media). In questo caso dovrà essere analizzata non solo la propensione al compiere una determinata azione da parte del cliente, ma anche il modo con cui l’esperienza del cliente online influisce sul volume delle vendite.

 

2) Aumenterà l’importanza del rapporto qualità – prezzo

Recenti ricerche di mercato hanno portato alla luce l’intenzione, da parte dei dirigenti di grandi aziende, di ridurre le spese finalizzate alle ricerche di mercato. A causa di questa riduzione molti acquirenti andranno alla ricerca di fornitori più piccoli ed indipendenti. Si tratta di aziende che hanno costi generalmente inferiori rispetto alle agenzie di medie o grandi dimensioni.

 

3) I marchi digital-first opteranno per modelli di mix di mercato nelle analisi di marketing

Come oramai annunciato da Google, i cookie di terze parti sono in fase di eliminazione (su browser e Chrome) o resi opzionali. Questo significa meno informazioni sull’attività degli utenti online. Occorrerà necessariamente individuare altri metodi per sopperire a questa mancanza.
Un altro elemento che porterà ad utilizzare modelli di mix di mercato è indubbiamente il cambiamento nelle abitudini e nei modelli di domanda degli utenti online dovuto alla pandemia da COVID-19.
Infine, dato che lo shopping online ha ottenuto margini elevatissimi nel corso del 2020, si presuppone che molti e-commerce muoveranno i primi passi verso la pubblicità non tracciabile (televisiva o cartellonistica). Per valutare l’efficienza di questi investimenti, molti si rivolgeranno al mix di mercato.

Fonte: Three predictions for marketing analytics in 2021- MarketingWeek

 

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