ANALISI DI MARKETING: COSA ASPETTARSI NEL 2021

Disegno grafico a barre - Analisi di mercato: tre previsioni per il 2021 - Web Agency Perugia - The Brick House

 

Secondo MarketingWeek, famosa rivista di marketing online, saranno tre i principali cambiamenti nelle analisi di marketing e di mercato che caratterizzeranno tutto il 2021.

  1. Emergeranno nuovi modi per analizzare l’esperienza dell’utente online.
  2. Aumenterà l’importanza del rapporto qualità-prezzo nelle analisi di marketing.
  3. I marchi digital first si concentreranno sulla modellazione del mix di mercato

Analizzare l’attività di acquisto sarà molto più semplice grazie alla grande espansione che hanno avuto gli acquisti online nell’ultimo anno. Sono in molti a sostenere che, anche dopo le riaperture, continueremo ad assistere ad un incremento delle vendite online. Le abitudini di acquisto hanno subito un notevole cambiamento e, ad oggi, sono oramai molte le persone che preferiscono effettuare gli acquisti via computer o telefono piuttosto che nei negozi fisici. Più gli utenti acquistano su internet, maggiore sarà l’incentivo alla ricerca di strumenti sempre più affinati per analizzare l’esperienza dell’utente così da offrire la miglior esperienza possibile. 

Queste considerazioni devono comunque tenere conto della sicura eliminazione dei cookie di terze parti. Questo significa che, eventuali nuovi strumenti di analisi, si dovranno necessariamente focalizzare su altre modalità per raccogliere i dati.

Un’ulteriore aspetto da considerare è anche la tendenza da parte dei dirigenti di grandi aziende a ridurre le spese finalizzate alla ricerca di mercato. A causa di questa riduzione molti acquirenti andranno alla ricerca di fornitori più piccoli ed indipendenti. Si tratta di aziende che hanno costi generalmente inferiori rispetto alle agenzie di medie o grandi dimensioni.

Le analisi di mercato e la raccolta dei dati sono essenziali per svolgere al meglio ogni attività di marketing. Tuttavia, per ciò che riguarda specialmente il mondo del web marketing, è opportuno essere sempre pronti ad adattarsi ad eventuali cambiamenti così da individuare la strategia e gli strumenti migliori.

Fonte: Three predictions for marketing analytics in 2021- MarketingWeek

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.